RENDITA CATASTALE TERRENI
Rendita Catastale Terreni
con reddito agrario e reddito dominicale
La trovi nella visura del Catasto che ricevi in pochi minuti
La rendita catastale di un terreno è il valore espresso in euro attribuito dall'Agenzia delle Entrate ad ogni particella.
A cosa serve
La rendita catastale di un terreno è la base per la determinare gli importi da pagare per varie tasse locali, tributi o imposte di registro per la compravendita di beni immobili. Tale rendita è suddivisa in Reddito Agrario e Reddito Dominicale e costituisce il Reddito fondiario di un terreno.
Dove reperire la rendita dei terreni
Per conoscere il valore della rendita catastale del terreno attribuita, è necessario procurarsi una visura catastale, dove sono presenti anche i dati anagrafici degli intestatari e le quote di diritto, i dati identificativi dei terreni, la qualità e la classe di appartenenza, la superficie e il reddito catastale suddiviso in Reddito Dominicale e Reddito Agrario.
Puoi richiedere la visura ufficiale del Catasto che contiene anche la rendita catastale dei terreni nel nostro sito specializzato in questi servizi.
Aggiornamento rendite catastali dei terreni
Le rendite catastali possono essere riviste dai singoli comuni ogni 10 anni.
A causa di calamità naturali, eventi catastrofici, i redditi Dominicali e Agrari, costituenti la rendita catastale di un terreno, possono essere ridotti o "annullati".
Nel caso in cui si modifichi la coltura nel terreno, la variazione deve essere comunicata tempestivamente all'Agenzia delle Entrate competente, mediante apposita procedura ministeriale (DO.C.TE.).
Tali aggiornamenti vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale per essere ufficializzati.
Rendita catastale dei terreni agricoli
Per ottenere la rendita catastale dei terreni agricoli, è necessario conoscere il reddito dominicale che sarà rivalutato per il 25 % oltre che per un moltiplicatore catastale pari a 135.
Nel caso in cui i terreni siano di proprietà di un coltivatore diretto, il moltiplicatore catastale per determinare la rendita catastale del terreno si abbassa a 75.
Nel caso in cui i terreni siano condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli il moltiplicatore da utilizzare è pari a 110.
E' importante conoscere la tipologia di possesso e la tipologia di conduzione per la determinazione della relativa rendita.
Rendita catastale terreni edificabili
I terreni edificabili o aree edificabili non hanno rendita catastale diretta. Per ottenere la rendita catastale è necessario attribuire un valore medio di mercato a mq.
Il valore medio è dato direttamente dall'ufficio del Territorio dell'Agenzia delle Entrate.
Conoscendo tale valore sarà sufficiente moltiplicarlo per la superficie catastale rilevata in visura. Il valore così ottenuto è la rendita/ valore attribuito da utilizzare come base imponibile per la determinazione di tasse e tributi.
Rendita catastale terreni per calcolo IMU
Conoscere la rendita catastale di un terreno è indispensabile per poter calcolare la tassa IMU . E' importante precisare che nella Legge di Stabilità 2016 sono stati esonerati dal pagamento dell'IMU e precisamente :
- I terreni classificati come "montani " o "parzialmente montani" ( definiti da circolare 9 /1993 ) ;
- I terreni posseduti e condotti direttamente dai coltivatori diretti;
- I terreni ubicati nelle isole "minori"
Di fatto il pagamento dell'IMU dei terreni agricoli è dovuto solamente per i proprietari di terreni posti in pianura che non siano Coltivatori Diretti o Imprenditori Agricoli.
Per determinare l'IMU è necessario moltiplicare la rendita catastale del terreno ottenuta per la relativa aliquota IMU stabilita dai Comuni.
Il valore ottenuto dovrà esser rapportato alla quota di possesso per i mesi di possesso.