REDDITO AGRARIO


Rendita Catastale Terreni

con reddito agrario e reddito dominicale

La trovi nella visura del Catasto che ricevi in pochi minuti

Il reddito Agrario è riferito all'esercizio dell'attività agricola, svolta su di un terreno, che deve essere indicato nella dichiarazione dei Redditi dall'agricoltore o da chi beneficia dello sfruttamento del fondo.

A cosa serve

Il reddito agrario di un terreno è il valore, attribuito al solo conduttore dell'attività agricola, necessario per la determinazione delle tasse e dei tributi da corrispondere ai vari enti e organismi statali di competenza.

Dove si rileva

Il valore relativo al reddito Agrario si trova, assieme al Reddito Dominicale, nelle visure rilasciate dal Catasto, sotto la voce Reddito.

Per ottenere tali documenti, nel caso di voglia evitare di recarsi presso gli uffici del Catasto, è possibile richiederli qui. Riceverete il documento catastale contenente il reddito agrario del terreno, per e-mail in meno di 10 minuti.

Come è determinato

Il Reddito Agrario è determinato della tariffa d'estimo dei terreni in funzione della classe e qualità, dalle spese di conservazione del capitale dei costi di produzione e i contributi assicurativi.

Rivalutazione Reddito Agrario

Il valore del Reddito agrario contenuto nella visura catastale deve essere incrementato del 70% per ottenere il reddito da indicare nella dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui si verifichino eventi calamitosi che danneggiano o distruggono raccolti o la produzione, il Reddito Agrario si considera nullo.

Esenzione Imu i per terreni agricoli

Con l'entrata in vigore dell'ultima Legge di Stabilità 2016 sono cambiate le modalità di applicazione dell'esenzione.

Le principali novità sono costituite dal fatto che l'esenzione viene applicata per i terreni agricoli posseduti o condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.

Relativamente ai terreni agricoli montanti o parzialmente montani, l'esenzione Imu si applica soltanto se il Comune dove è ubicato il terreno è montano. Le esenzioni comprendono anche i terreni ubicati nei comuni delle isole minori italiane.

Rendita Catastale Terreni

con reddito agrario e reddito dominicale

La trovi nella visura
del Catasto che ricevi
in pochi minuti