Rendita catastale fabbricati


Rendita Catastale Fabbricati

La trovi nella visura
del Catasto che ricevi
in pochi minuti

Significato della rendita catastale

La rendita catastale di un fabbricato è " il valore di ogni singola unità immobiliare ", registrata al Catasto fabbricati, che tiene conto della categoria, della classe di appartenenza e dei vani o della superficie dell'immobile.

A cosa serve

Conoscere la rendita catastale degli immobili di proprietà è indispensabile per una corretta determinazione delle tasse e delle imposte che dobbiamo pagare. Serve come base di calcolo per il pagamento delle imposte municipali, vedi IMU e TASI, per calcolare il valore catastale utile al pagamento delle imposte sulle donazioni e successioni, per determinare valore e redditività erariale di un bene immobile ai fini della relativa tassazione e imposizione fiscale.

Consultazione rendite catastali fabbricati

Per i fabbricati, la rendita catastale di tutte le unità immobiliari a destinazione ordinaria, viene espressa in euro ed è riportata nelle visure e certificati rilasciati dal Catasto.

Tramite questo servizio puoi ricevere in pochi minuti la visura ufficiale del Catasto che contiene la rendita catastale dei fabbricati

Rendita e valore catastale del fabbricato

Oggi per ottenere il "valore catastale di un fabbricato", si moltiplica la rendita catastale per il 5%, incrementata da moltiplicatori che variano in funzione della categoria catastale.

  • Per la categoria A ( escluso A10) , C2, C6 e C7 il coefficiente è 110
  • Per la categoria B il coefficiente è 140
  • Per la categoria C1 il coefficiente è 40,80
  • Per la categoria D il coefficiente è 60
  • Per la categoria E il coefficiente è 40,80
  • Per la categoria A10 il coefficiente è 60

Nel caso in cui si deve determinare la rendita catastale di una abitazione "senza agevolazioni prima casa " il coefficiente da utilizzare è 120.

Aggiornamento rendite catastali

L'aggiornamento delle rendite catastali sarà effettuato attraverso la riforma del Catasto enunciata con la Legge 23/2014 e nella Legge di stabilità del 2016.

L'Agenzia delle Entrate sta lavorando per allineare le rendite dei fabbricati al valore reale degli immobili andando probabilmente a sostituire le attuale categorie con una "categoria ordinaria" per gli appartamenti e una " categoria speciale " per ville, immobili di lusso e immobili di valore storico.

E' utile sapere che

Le rendite catastali dei fabbricati riportate nelle visure catastali, non sono uguali per tipologia e dimensione di immobili simili, ma variano da provincia, comune e zone , in funzione delle tariffe d'estimo applicate ed approvate dagli uffici del territorio. Non tengono conto però dell'effettiva stato di manutenzione dell'immobile.

Molto spesso fabbricati in un ottimo stato di conservazione recentemente ristrutturati hanno applicata una rendita catastale molto bassa rispetto ad altre unità in zona , non ristrutturate e in pessimo stato.

Di fatto tale valore non si avvicina assolutamente al reale valore dell'immobile e il Governo ha stabilito di riformare tale aspetto nel minor tempo possibile.

Argomenti correlati:

Rendite catastali terreni

Rendita Catastale Fabbricati

La trovi nella visura
del Catasto che ricevi
in pochi minuti