A ridosso della compilazione della Dichiarazione dei Redditi ci viene spesso richiesto dal nostro commercialista, o dagli operatori dei Centri Fiscali, di fornire Il reddito dominicale dei terreni di nostra proprietà al fine di poter calcolare i vari tributi e tasse dovute.
E' necessario quindi capire l'uso e l'importanza di tale valore al fine di non effettuare errori nella dichiarazione dei Redditi ed evitare di incorrere in sanzioni o accertamenti fiscali.
A cosa serve
Il Reddito Dominicale è un valore espresso in euro, utile per il calcolo di tasse e tributi, imputabili solo se si è proprietari del fondo.
Come e dove si rileva il reddito
Per conoscere il reddito Dominicale di un terreno è necessario richiedere una visura del Catasto che riporta il campo Reddito suddiviso in Reddito Dominicale e Reddito Agrario.
Per ottenere la visura è sufficiente disporre di semplici dati quali i riferimenti anagrafici completi di un comproprietario oppure gli identificativi catastali del terreno ( provincia, comune, foglio e particella).
Puoi richiedere qui velocemente e facilmente la visura del Catasto che riporta il reddito dominicale.
Come è determinato
Il Reddito dominicale è determinato dalle tariffe d'estimo approvate dai singoli comuni per ciascuna classe, qualità di terreno per la relativa superficie.
Nella determinazione del Reddito Dominicale si tiene conto anche dei seguenti requisiti:
Il rispetto di tali requisiti e l'uso del terreno permette di utilizzare correttamente ai fini fiscali il Reddito Dominicale e di poter determinare il Valore Catastale del terreno.
Sono esclusi dalla dichiarazione dei Redditi i terreni di pertinenza di fabbricati, i parchi pubblici, i terreni improduttivi o utilizzati nell'esercizio di attività commerciali.
Rivalutazione Reddito Dominicale
La rendita catastale di un terreno costituita dal Reddito Agrario e quello Dominicale può essere modificata dai singoli comuni ogni 10 anni.
Per ottenere l'effettivo Reddito Dominicale da utilizzare nella dichiarazione dei redditi si deve incrementare del' 80% il valore presente nella visura catastale.
Nel caso in cui si verifichino eventi che abbiano portato al danneggiamento del raccolto, della produzione e della inaccessibilità del fondo, ai fini fiscali, il Reddito Dominicale rivalutato potrà essere abbattuto del 70%.
Come si calcola il valore catastale di un terreno
Il valore catastale di un terreno è la base imponibile per la determinazione delle tasse .
Si calcola tenendo conto del Reddito Dominicale riportato nella visura catastale , rivalutato in funzione dell'uso del terreno.
Nel caso di terreno agricolo, il valore catastale si ottiene moltiplicando il Reddito Dominicale, per 1,25 per 135.
Nel caso in cui il terreno sia condotto da un coltivatore diretto il Reddito Dominicale è incrementato per 1,25 per 75.